HomeNewsGeforce RTX 4090: boom di riparazioni a causa di connettori fusi, ecco...

Geforce RTX 4090: boom di riparazioni a causa di connettori fusi, ecco cosa c’è da sapere!

Il negozio di assistenza Northridge Fix ha notato un aumento significativo nel volume di riparazioni mensili delle schede grafiche GeForce RTX 4090 a causa del diffuso problema di fusione del connettore di alimentazione ausiliaria 12VHPWR. Anche se Nvidia ha recentemente introdotto un connettore più sicuro, il 12V-2×6, su tutte le nuove GeForce RTX 4000, molte persone continuano ad utilizzare le vecchie RTX 4090 a rischio.

Per affrontare questo problema, alcune aziende specializzate nella produzione di cavi hanno creato adattatori angolari che prevengono un inserimento scorretto dei cavi, una delle cause della fusione insieme al design ingenuo del connettore 12VHPWR e ai consumi elevati delle GeForce RTX 4090. Tuttavia, molti di questi adattatori sono risultati inefficaci e alcuni sono stati persino ritirati dal mercato, come nel caso di CableMod.

Durante l’ultimo mese, Northridge Fix ha riparato circa 200 GeForce RTX 4090, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Molte delle schede danneggiate erano state utilizzate con gli adattatori della CableMod, ma il problema si è verificato anche con prodotti di altre marche.

Prima che Nvidia riconoscesse e risolvesse il problema del connettore 12VHPWR, alcune aziende hanno ideato soluzioni alternative per prevenirlo. Ad esempio, MSI ha introdotto cavi colorati che rendono più evidente un eventuale errore nell’inserimento del connettore, mentre Gigabyte ha creato la GeForce RTX 4090 Windforce V2 con un connettore di alimentazione incassato.

Nel frattempo, si attende l’arrivo delle nuove schede grafiche GeForce RTX 5000 entro la fine dell’anno, con la GeForce RTX 5090 che dovrebbe essere la prima ad essere lanciata. Secondo i rumors, la GeForce RTX 5090 potrebbe essere fino al 70% più potente della GeForce RTX 4090.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments