HomeNewsGoogle Files rivoluziona le ricerche: ora saranno alla velocità della luce

Google Files rivoluziona le ricerche: ora saranno alla velocità della luce

Molte delle app create da Google, come ad esempio Gmail, Drive, YouTube, Maps e Google Files, sono preinstallate sui dispositivi Android. Nel caso in cui non lo fossero, è sempre possibile scaricarle direttamente dal Google Play Store. In particolare, l’app di Google per la gestione e la ricerca dei file, conosciuta come Google Files, sta per introdurre una nuova funzionalità per semplificare la ricerca dei file.

La ricerca su Google Files può avvenire utilizzando l’app di sistema o l’app di Google stessa. Quest’ultima consente di gestire tutti i tipi di file presenti sul dispositivo, inclusi video, immagini, documenti, audio e file delle varie app installate. Inoltre, è possibile contrassegnare i file preferiti e creare una cartella di sicurezza per proteggere i file sensibili.

Attualmente, la funzione di ricerca in Google Files non sempre è performante, ma una nuova funzionalità sta per cambiare il gioco. Google ha testato e introdotto una forma di ricerca intelligente che consente di cercare immagini e PDF in base agli elementi presenti nelle foto, al luogo in cui sono state scattate e al testo e alle immagini presenti nei documenti PDF. Questo renderà la ricerca molto più comoda, in quanto non sarà più necessario ricordare il nome esatto del documento.

La nuova funzionalità è descritta nel sito ufficiale di Google e, secondo l’azienda, è già presente all’interno dell’app. Anche se al momento non è attiva sul mio dispositivo, Google ha garantito che la funzione è sicura e ha creato delle linee guida per utilizzarla correttamente. Bisognerà assicurarsi di avere l’ultima versione di Files by Google e attendere alcuni giorni affinché la funzionalità di analisi sia pronta. Se non si trova la funzione, significa che non è ancora disponibile per quel dispositivo.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments