HomeNewsEcco la spettacolare foto della nascita di una stella scattata da James...

Ecco la spettacolare foto della nascita di una stella scattata da James Webb

Il celebre telescopio ancora in funzione ha catturato una stupefacente immagine: l’istante esatto della nascita di una stella.

Il James Webb Space Telescope continua a regalare emozioni straordinarie e di recente ha immortalato alcune foto incredibili che hanno letteralmente lasciato a bocca aperta gli osservatori. Lanciato nello spazio nel 2021 verso il punto di Lagrange L2, questo dispositivo sta offrendo una visione completamente nuova dell’Universo, rivelando immagini che fino a poco tempo fa erano soltanto oggetto di speculazioni.

In una recente missione, il JWST ha esplorato la parte più interna della Via Lattea, giungendo fino al cuore dell’agglomerato stellare e immortalando un’epica foto del Centro Galattico, situato a circa 7900 parsec dalla Terra.

Negli ultimi giorni, la fotocamera a infrarossi del telescopio, chiamata NIRCam, ha catturato il momento esatto della nascita di una nuova stella, nell’ammasso stellare IC 348, producendo una delle immagini più spettacolari dell’anno.

Le stelle neonate emettono flussi verso l’esterno, formando scie luminose che si propagano a velocità incredibili. In particolare, il telescopio ha individuato due oggetti di Herbig-Haro, ossia nebulose a emissione debolmente luminose presenti nelle fasi iniziali della formazione stellare.

La foto, condivisa dalla NASA, dall’ESA e dalla CSA, mostra chiaramente i venti e l’energia sprigionati da questa formazione stellare in modo del tutto originale, poiché a differenza di altri casi, la fonte dei flussi luminosi è stata identificata come una coppia di stelle invece che una singola.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments