HomeNewsInternet: Il declino delle ricerche online confermato da uno studio

Internet: Il declino delle ricerche online confermato da uno studio

Ricerche su Google: lo spam e l’ottimizzazione dei motori di ricerca

Uno studio proveniente dalla Germania rivela che il deterioramento della qualità delle ricerche su Google è dovuto allo spam. Secondo l’Università di Lipsia e la Bauhaus-Universität di Weimar, insieme al Centro per l’Analisi Scalare dei dati e l’Intelligenza Artificiale, i browser web principali, tra cui Google, stanno subendo un’azione aggressiva di ottimizzazione nei risultati di ricerca.

Il fenomeno è stato individuato dopo un lungo studio durato un anno, che aveva lo scopo di monitorare i motori di ricerca, sottoponendoli a 7392 ricerche di recensioni di prodotti. Lo studio ha evidenziato l’utilizzo di tecniche di ottimizzazione basate su parole chiave, il che ha portato a una crescente presenza di spam di recensioni e al deterioramento della qualità dei risultati di ricerca.

Anche se i browser web tentano di combattere lo spam attraverso l’aggiornamento degli algoritmi di ranking, secondo gli studiosi tedeschi sembrano non riuscire a contenere il fenomeno. L’introduzione su larga scala dell’Intelligenza Artificiale ha complicato ulteriormente la situazione, portando a furti di contenuti generati da umani e ad una diffusa presenza di contenuti generati da IA, senza alcuna penalizzazione da parte di Google.

Anche se Google ha dichiarato di aver implementato miglioramenti specifici per affrontare il problema, non sembra esserci una soluzione immediata. Il problema dello spam e dell’ottimizzazione aggressiva sembra essere in costante aumento.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments