HomeNewsiPhone continua a dominare le spedizioni di smartphone nel quarto trimestre

iPhone continua a dominare le spedizioni di smartphone nel quarto trimestre

Secondo le rilevazioni di Canalys, nel quarto trimestre del 2023 le spedizioni di smartphone hanno registrato una crescita del 8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 319,5 milioni di unità. In testa alle vendite globali si conferma iPhone, con Apple che detiene il 20% di market share e ha spedito 229,2 milioni di unità nel corso dell’intero anno.

A seguire, il podio delle spedizioni di smartphone vede Samsung al secondo posto, con 225,4 milioni di unità spedite e un market share del 20%, e Xiaomi al terzo posto, con 146,4 milioni di unità spedite e il 13% di market share. Chiudono la top 5 OPPO e TRANSSION, con rispettivamente il 9% e l’8% di market share.

Secondo Toby Zhu, Senior Analyst di Canalys, il 2024 vedrà un investimento sull’intelligenza artificiale integrata nei dispositivi di fascia alta e una maggiore espansione delle spedizioni nel segmento di fascia medio-bassa. L’intelligenza artificiale sarà un elemento differenziale a livello di prodotto e strategico per i produttori, con aziende come Samsung che prevedono di utilizzarla a lungo termine. Anche i vendor cinesi come Xiaomi, vivo, OPPO e HONOR stanno introdcuendo dispositivi con funzionalità AI integrate sul mercato domestico.

Canalys riporta inoltre una riduzione dei costi di alcuni componenti nel corso dell’anno, consentendo ai produttori di smartphone di aumentare i margini di profitto e sviluppare prodotti più competitivi. Per ulteriori notizie su finanza e mercato, ti rimandiamo ai collegamenti dedicati.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments