Lorenzo Musichini, esperto del settore tecnologico, sottolinea che Samsung ha consolidato la sua leadership nel mercato delle TV, ma non può permettersi di abbassare la guardia, dato che i concorrenti come TCL e Hisense stanno crescendo in fretta.
Secondo uno studio di Counterpoint, ci sono evidenti segnali di calo nel mercato globale delle TV, con una contrazione del 3% nel 2023, soprattutto in Europa e in Cina. Tuttavia, Hisense è riuscita a ottenere un aumento del 4% nelle vendite, piazzandosi al secondo posto con oltre 26 milioni di spedizioni.
TCL e LG seguono da vicino, con risultati contrastanti: un aumento del 5% per TCL e un calo del 6% per LG. Xiaomi invece ha subito una contrazione del 12% nelle vendite, rimanendo lontana dalle prime posizioni.
Le previsioni per il 2024 indicano un aumento nel segmento delle TV premium, che potrebbe ribaltare gli equilibri di mercato, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, il tasso di sostituzione delle TV potrebbe essere influenzato dal rapporto tra funzionalità e prezzi, a cui il mercato cinese presta particolare attenzione.