HomeNewsLa nuova modalità di pagamento: la fattura anticipata diventa mensile

La nuova modalità di pagamento: la fattura anticipata diventa mensile

Vodafone Italia ha annunciato un’imponente innovazione nelle modalità di addebito per alcune delle sue promozioni di rete fissa, portando così una significativa novità nel settore delle telecomunicazioni. A partire dal 31 gennaio prossimo, le fatture bimestrali verranno sostituite con una fatturazione mensile anticipata.

Il passaggio sarà graduale: nel primo conto telefonico emesso dopo il 31 gennaio, verranno addebitati due canoni, uno per il mese precedente e uno per quello successivo. Successivamente, a partire dalla bolletta successiva a questa fase di transizione, sarà addebitato un unico canone mensile, ovviamente anticipato.

Questo è un cambiamento significativo, ma non è la prima volta che Vodafone introduce la fatturazione mensile; già verso la fine di settembre di quest’anno, alcuni piani di rete fissa avevano subito modifiche simili, ma con un meccanismo di addebito posticipato. Resta da vedere se questo cambiamento si applicherà a tutti i contratti o se vi saranno differenze a seconda del tipo di offerta sottoscritta.

I costi rimarranno invariati per i clienti coinvolti; tuttavia, la nuova modalità di fabbricazione va considerata come una modifica delle condizioni contrattuali. Quindi, gli utenti potrebbero decidere di cambiare operatore o di dismettere la linea senza incorrere in costi di disattivazione o penali.

Per chi volesse procedere con la disdetta, è possibile farlo entro 60 giorni dalla data di emissione della fattura, utilizzando diversi canali tra cui modulo online, negozio Vodafone, assistenza clienti Vodafone, raccomandata A/R o PEC. In ogni caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità e specificare come causale del recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Vodafone ha assicurato che la disdetta non comporterà l’annullamento delle rate residue di eventuali dispositivi associati alle offerte. Tuttavia, gli apparati forniti in comodato d’uso dovranno essere restituiti per evitare penali. Per ulteriori dettagli sulla modifica contrattuale e sulle modalità di recesso, si consiglia di contattare il customer care dell’operatore.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments