HomeNewsLa sorpresa del mercato automobilistico europeo: la Tesla Model Y supera tutte...

La sorpresa del mercato automobilistico europeo: la Tesla Model Y supera tutte le auto più vendute a marzo 2024

Il Tesla Model Y si è guadagnato il titolo di auto più popolare in Europa nel mese di marzo 2024, surclassando la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero, che avevano dominato la classifica nei mesi precedenti. Secondo l’ultimo report di Jato Dynamics sul mercato automobilistico europeo, sono state immatricolate 1.377.541 vetture, segnando un leggero calo rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il trend positivo delle prime tre trimestri dell’anno è stato sottolineato da un aumento del 4,8% nelle immatricolazioni, con 3.380.048 veicoli registrati. L’analista Felipe Munoz attribuisce questo risultato ai prezzi elevati delle automobili nuove e alla resistenza dei consumatori nel passare dai motori tradizionali a combustione ai modelli elettrici.

Inoltre, la diffusa incertezza sulle normative e sugli incentivi disponibili per le vetture elettriche in vari mercati europei sta scoraggiando i potenziali acquirenti. Questa incertezza ha portato ad una crescente popolarità dei modelli ibridi, con un aumento del 18% nelle immatricolazioni nel primo trimestre dell’anno. Allo stesso tempo, i costruttori automobilistici cinesi stanno registrando una lieve crescita nelle vendite, con circa 33.000 veicoli immatricolati a marzo, di cui il 36% sono modelli elettrici.

Il marchio MG ha rappresentato oltre la metà delle immatricolazioni cinesi di vetture elettriche a marzo, seguito da BYD e Great Wall. Mentre le immatricolazioni di modelli MG sono diminuite, quelle di BYD sono aumentate significativamente rispetto all’anno precedente. Nella lista delle auto più vendute in Europa, oltre alla Tesla Model Y, troviamo la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Tesla ha mantenuto il primato nel segmento delle auto elettriche, nonostante una flessione nelle vendite.

Complessivamente, il mercato automobilistico europeo mostra una tendenza positiva verso le vetture ibride ed elettriche, con una vasta gamma di modelli popolari in entrambe le categorie.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments