HomeNewsLe novità di iOS 17.4: scopri i nuovi browser disponibili come predefiniti...

Le novità di iOS 17.4: scopri i nuovi browser disponibili come predefiniti in Italia

Il prossimo aggiornamento di iOS 17.4, che al momento è disponibile in versione beta solo per gli sviluppatori, promette di portare numerosi cambiamenti significativi per adeguarsi al Digital Markets Act (DMA), una nuova legge dell’Unione Europea che entrerà in vigore entro il 6 marzo 2024.

Una delle novità più rilevanti è la richiesta agli utenti di scegliere il browser predefinito al primo avvio di Safari. Apple ha comunicato che agli utenti dell’Unione Europea verrà presentato un elenco casuale di 12 browser tra i più noti, presenti nell’App Store nazionale. Questa novità ricorda il “ballot screen” che Microsoft fu obbligata a mostrare in Windows diversi anni fa, dopo una famosa vicenda antitrust.

L’elenco dei browser proposti varierà da Paese a Paese. Ad esempio, in Francia, Germania, Italia e Spagna verranno presentati browser come Aloha, Brave, Chrome, DuckDuckGo, Ecosia, Edge, Firefox, Opera, Safari e molti altri.

Questi cambiamenti riguarderanno solo gli utenti dell’Unione Europea, mentre in altre nazioni non saranno attuati e non sarà possibile usare browser con motori di rendering diversi dal WebKit.

Queste innovazioni rappresentano un passo significativo verso una maggiore libertà di scelta per gli utenti, che potranno personalizzare la propria esperienza di navigazione online.
Immagine: iOS 17.4 chiederà all’utente di impostare il browser di default

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments