HomeNewsLe pagine più popolari del 2021 su Wikipedia: scopri la classifica completa!

Le pagine più popolari del 2021 su Wikipedia: scopri la classifica completa!

L’enciclopedia più celebre del globo ha diffuso un’analisi del 2023, svelando qual è stata la pagina più visitata dell’anno.

Il vasto mondo del web è composto da miliardi di siti internet, ma sono pochi quelli che sono considerati veri e propri portali online popolari tra gli utenti in tutto il mondo. Tra questi spicca sicuramente Wikipedia, l’enciclopedia online più conosciuta di sempre, che fornisce informazioni, citazioni e contenuti multimediali su praticamente qualsiasi argomento legato alla storia dell’umanità.

Chiunque abbia fatto almeno una ricerca su Wikipedia sa quanto questo sito sia utile per soddisfare la propria curiosità o per studi scolastici. L’enciclopedia virtuale è una compagnia nelle notti insonni e ha risolto innumerevoli discussioni tra individui che non erano d’accordo su un dato argomento o evento storico.

Wikipedia è diventata così famosa che sono stati creati giochi basati su di essa, come ad esempio il “Wikipedia Rush”, che consiste nel collegare due argomenti apparentemente distanti nel minor tempo possibile, navigando solo all’interno del sito tramite i collegamenti ipertestuali.

Con l’avvicinarsi della fine del 2023, Wikipedia ha reso pubblica la lista delle pagine più cliccate dell’anno, fornendo uno spaccato reale degli argomenti più discussi dell’anno.

Al momento della stesura di questo articolo, Wikipedia vantava più di 1 milione e 800mila pagine in italiano e quasi 7 milioni di articoli in lingua inglese.

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi storici, geopolitici, informatici, tecnologici, medici, sportivi e anche di cronaca nera. Tuttavia, il primo posto nella classifica delle pagine più visitate è stato assegnato a ChatGPT, un bot di OpenAI che ha totalizzato ben 49 milioni e mezzo di visite. Al secondo posto si è classificata la pagina “Morti nel 2023”, con oltre 42 milioni di click, mentre al terzo posto i Campionati Mondiali di Cricket del 2023 con 38 milioni di visite.

Oltre a confermare gli eventi più discussi dell’anno, questa classifica riflette l’interesse generale per argomenti di vario genere, dall’innovazione tecnologica al mondo dello spettacolo, fino alle notizie di attualità.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments