HomeNewsLiberarsi dal libero mercato elettrico: la strada per risparmiare con ARERA

Liberarsi dal libero mercato elettrico: la strada per risparmiare con ARERA

L’aumento delle tariffe per l’energia elettrica e il gas, causato dalla crisi energetica del 2022, ha generato un clima di incertezza sul mercato. Nonostante il costo medio dell’energia sia attualmente inferiore rispetto a due anni fa, le recenti fluttuazioni hanno alimentato timori di ulteriori aumenti legati a cambiamenti geopolitici. Questa situazione ha spinto molti consumatori a cercare nuove offerte per proteggersi dalle incertezze.

La possibilità di ritornare al servizio di Maggior Tutela, con la stabilizzazione del mercato, potrebbe interessare coloro che si trovano attualmente nel Mercato Libero. Secondo ARERA, le tempistiche per il rientro nella Maggior Tutela sono chiare e garantite, soprattutto per i clienti non vulnerabili.

La Maggior Tutela è garantita per i clienti vulnerabili, mentre per chi si trova nel Mercato Libero è necessario fare richiesta entro il 30 Giugno 2024 per poter accedere al servizio. Questo passaggio è particolarmente vantaggioso in un periodo in cui le offerte nel Mercato Libero non sembrano essere convenienti come quelle della Maggior Tutela.

Il cliente che sceglie il rientro nella Maggior Tutela deve fare attenzione alla data di richiesta, che sarà fondamentale per garantire il passaggio senza interruzioni nel servizio. Una volta presentata la richiesta, l’esercente dovrà gestire il passaggio in modo tempestivo, garantendo al cliente una transizione rapida e senza problemi.

Per coloro che non sceglieranno di rientrare nella Maggior Tutela entro il 1° Luglio 2024, automaticamente verranno inseriti nel Servizio a Tutele Graduali (STG), con condizioni contrattuali simili a quelle della Maggior Tutela. Le tempistiche per il passaggio al STG sono precise e gestite dal Sistema Informativo Integrato.

In un periodo di incertezza sul mercato dell’energia, valutare il rientro nel servizio di Maggior Tutela potrebbe essere una scelta strategica per molte famiglie, garantendo una maggiore stabilità e sicurezza nelle tariffe energetiche.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments