HomeNewsL'Unione Europea investe altri 17 milioni di euro per potenziare l'atlante della...

L’Unione Europea investe altri 17 milioni di euro per potenziare l’atlante della ricarica approfondita

La società Atlante, appartenente al Gruppo NHOA, è nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions con l’obiettivo ambizioso di creare una vasta rete di ricarica per auto elettriche in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Il piano prevede l’installazione di oltre 35.000 punti di ricarica entro il 2030.

Grazie ai nuovi fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, Atlante riceverà ulteriori 17,2 milioni di euro per implementare 700 nuovi punti di ricarica Fast e Ultra Fast in Italia, alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Questi nuovi punti saranno distribuiti in 44 stazioni, di cui 32 per autovetture e furgoni e 12 per veicoli pesanti come camion, autobus e pullman.

Le stazioni di Atlante lungo la rete stradale TEN-T saranno dotate di punti di ricarica per autovetture, furgoni e veicoli pesanti, alimentati da fonti rinnovabili e con un sistema di accumulo dell’energia. Inoltre, le colonnine saranno fornite da Wallbox grazie a una partnership siglata lo scorso anno.

Il CEO di Atlante, Stefano Terranova, ha espresso gratitudine per il contributo dell’Unione Europea, sottolineando l’importanza dei partenariati pubblico-privato per raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi. Questo sostegno finanziario permetterà a Atlante di continuare ad essere un attore chiave nella rivoluzione sostenibile in Europa, creando una rete di mobilità ecocompatibile per il futuro.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments