HomeNewsRitorno agli anni '80: un viaggio nel passato più cool!

Ritorno agli anni ’80: un viaggio nel passato più cool!

Chiunque brami rivivere l’epoca dorata di Windows può gioire grazie all’annuncio recente di Microsoft. L’azienda, in collaborazione con IBM, ha svelato al mondo l’open-source di MS-DOS 4.00, il cui codice sorgente è stato creato in sinergia.

A distanza di un decennio dalla condivisione del codice sorgente di MS-DOS 1.25 e 2.0, Microsoft continua a contribuire al mondo del software open source. In partnership con IBM e nel nome dell’innovazione aperta, l’azienda ha reso disponibile il codice sorgente di MS-DOS 4.00 con licenza MIT.

MS-DOS, acronimo di Microsoft Disk Operating System, venne lanciato per la prima volta ben 43 anni fa nel 1981. Nel 1986 debuttò MS-DOS 4.00, progettato con la capacità multitasking come obiettivo, consentendo l’esecuzione di programmi specifici in background.

Nonostante ciò, la mancanza di interesse da parte dei produttori di computer dell’epoca, inclusa IBM stessa, portò alla scarsa diffusione di questa prima versione nota come “Multitasking DOS”. Di conseguenza, la versione finale del 1988 di MS-DOS 4.00 non incorporò il multitasking come originariamente previsto.

L’appassionato e archivista digitale Jeff Sponaugle, coinvolto nella creazione dell’immagine dei dischi originali, ha condiviso un video su YouTube di DOS 4.00 Multitasking in esecuzione su un IBM PC XT. Questo “Multitasking DOS” o MT-DOS, seppur non distribuito su vasta scala e in seguito accantonato per versioni successive, costituisce comunque un materiale storico interessante.

Microsoft ha reso noto di aver fatto funzionare MS-DOS 4.00 su un IBM PC XT utilizzando PCem e 86Box, emulatori specifici. Il codice sorgente è disponibile su GitHub per chiunque abbia voglia di dare un’occhiata.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments