HomeNewsScopri le nuove etichette per i contenuti generati da intelligenza artificiale!

Scopri le nuove etichette per i contenuti generati da intelligenza artificiale!

Meta ha reso noto che introdurrà nuove etichette per i contenuti creati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale su Facebook, Instagram e Threads. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro ricevuto dal Consiglio di Sorveglianza di Meta e al processo di revisione delle politiche basato su sondaggi pubblici.

Il nuovo sistema prevede l’applicazione di etichette “Made with AI” a video, audio e immagini generati dall’intelligenza artificiale riconosciuti dagli strumenti di Meta. In passato, l’azienda utilizzava l’etichetta “Imagined with AI” esclusivamente per le immagini fotorealistiche create con la sua funzionalità dedicata. Queste nuove etichette copriranno quindi una vasta gamma di contenuti rispetto alle manipolazioni che il Consiglio di Sorveglianza aveva consigliato di contrassegnare.

Meta ha dichiarato che, in determinati casi in cui i contenuti digitali creati o modificati presentano un rischio elevato di truffare il pubblico su questioni importanti, verrà applicata un’etichetta più visibile per fornire maggiori dettagli e contesto.

L’azienda ha programmato di iniziare a mostrare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale con le relative etichette a partire da maggio 2024. Da luglio, inoltre, Meta non rimuoverà più i contenuti basandosi esclusivamente sulla sua politica riguardante i video manipolati. Questa mossa evidenzia la crescente preoccupazione per la diffusione di contenuti deepfake e la determinazione dell’azienda a promuovere maggiore trasparenza e a ridurre le probabilità di inganni online.

I contenuti generati dall’intelligenza artificiale correttamente etichettati potranno restare sulle piattaforme di Meta, a meno che non violino altre linee guida della community. Meta ha ribadito che l’introduzione delle etichette per i contenuti creati con l’intelligenza artificiale è frutto di un ampio processo di consultazione, che ha coinvolto oltre 120 stakeholder in 34 paesi e ha incluso ricerche di opinione pubblica con più di 23.000 partecipanti in 13 paesi.

Inoltre, Meta ha annunciato che i suoi occhiali smart Ray-Ban saranno equipaggiati con funzionalità di intelligenza artificiale a partire dal mese in corso. Questi occhiali saranno in grado di riconoscere oggetti, monumenti, animali, tradurre testi e molto altro ancora grazie alla presenza di intelligenza artificiale multimodale. Queste funzioni erano già in anteprima sin dal dicembre scorso.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments