HomeNewsUna Tesla Model X per la Polizia Stradale: l'innovazione al servizio della...

Una Tesla Model X per la Polizia Stradale: l’innovazione al servizio della sicurezza sulle autostrade venete

In questi giorni è stata messa in funzione sulla rete autostradale gestita da CAV-Concessioni Autostradali Venete la nuovissima Tesla Model X che sarà utilizzata per i servizi della Polizia Stradale. A novembre 2023 avevamo già parlato del fatto che il SUV elettrico era stato scelto per sorvegliare la tratta autostradale tra Venezia e Padova. Ora, è finalmente operativo e sarà impiegato anche per la sorveglianza delle tratte del Passante di Mestre, della Tangenziale di Mestre e del Raccordo Marco Polo, tutte strade ad alto traffico.

L’auto è stata acquistata da CAV-Concessioni Autostradali Venete per l’uso operativo della Polizia Stradale di Venezia, in seguito a una gara d’appalto indetta per l’acquisto di un veicolo a emissioni zero. La Tesla Model X è stata appositamente equipaggiata rispettando gli standard della Polizia Stradale, con livrea e luci d’ordinanza.

Questo progetto consentirà a CAV e alla Polizia Stradale di testare l’utilizzo di un veicolo elettrico per le attività di sorveglianza, contribuendo allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei servizi e garantire una maggiore sostenibilità ambientale.

Secondo quanto dichiarato, la Tesla Model X della Polizia Stradale dispone di una batteria da 100 kWh, ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e può raggiungere una velocità massima di 262 km/h. Si presume che si tratti della versione Dual Motor, anche se la velocità massima potrebbe far pensare alla Plaid.

Maria Rosaria Anna Campitelli, Amministratore Delegato di CAV, e Monica Manto, Presidente di CAV, commentano che l’introduzione di questo veicolo rappresenta la coniugazione di due obiettivi chiave per la Società, ovvero ottimizzare i servizi di vigilanza per la sicurezza stradale e promuovere soluzioni sostenibili per l’ambiente.

Il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese, aggiunge che la collaborazione con le concessionarie autostradali e l’impegno nella modernizzazione della mobilità in chiave sostenibile costituiscono un valore aggiunto per le strategie di sicurezza stradale.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments