HomeNewsScopri l'ultima novità: la foto AI in vendita a soli 21500$

Scopri l’ultima novità: la foto AI in vendita a soli 21500$

L’opera discussa creata con l’intelligenza artificiale, denominata “The Electrician”, è stata messa in vendita da Boris Elgadsen per 21.500 dollari, equivalenti a circa 20.100 euro. Attualmente è disponibile presso la prestigiosa Palmer Gallery di Londra, all’interno della mostra “Post Photography: The Uncanny Valley”, che include le opere degli artisti Nouf Aljowaysir e Ben Millar Cole.

Nouf Aljowaysir, originaria di Riyadh in Arabia Saudita e residente a New York, ha esplorato le radici della sua cultura saudita nel suo video “Ana Min Wein: Where am I from?” al fine di analizzare i preconcetti riguardanti il mondo arabo presenti negli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Il prezzo di 21.500 dollari per l’opera di Elgadsen può sembrare elevato, ma nulla in confronto ai 432.500 dollari per cui è stata battuta all’asta nel 2018 la tela “Ritratto di Edmond Belamy” da Christie’s, la prima opera generata da intelligenza artificiale a essere venduta all’asta. Nonostante le controversie, l’opera di Elgadsen ha vinto il premio in categoria “Creative” ai Sony World Photography Awards del 2023, ma l’autore ha rifiutato il premio affermando di aver volutamente ingannato i giudici per dimostrare la capacità delle nuove tecnologie nel creare opere visive sorprendenti.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments