HomeNewsTikTok e YouTube si scambiano i ruoli: la lunghezza dei video si...

TikTok e YouTube si scambiano i ruoli: la lunghezza dei video si trasforma

TikTok si sta preparando a una nuova e definitiva innovazione: sembra che i video della piattaforma diventeranno ancora più lunghi.

Negli ultimi anni si è assistito a un fenomeno sempre più comune tra le piattaforme social: una formula di successo introdotta da un’applicazione è stata successivamente copiata da tutte le altre app nel tentativo di replicare il successo. Un esempio evidente è WhatsApp che ha cercato di introdurre alcune funzionalità di Telegram, o TikTok che ha fatto scuola a molte altre app social come Instagram, Facebook, YouTube, Twitch e anche Spotify.

In particolare, il rapporto tra TikTok e YouTube è stato molto stretto nel tempo, con la piattaforma di ByteDance che si è sempre più avvicinata a quella di Google. Secondo le ultime notizie, sembra che TikTok stia puntando fortemente su video molto lunghi e non lo sta nascondendo.

TikTok è sempre stata sinonimo di video molto brevi, ma nel corso del tempo ha iniziato a promuovere anche video sempre più lunghi, consentendo agli utenti di creare contenuti più approfonditi. L’obiettivo di TikTok sembra essere quello di puntare sui video lunghi, come se fosse YouTube ma in formato verticale.

Negli ultimi due anni, la durata massima dei video su TikTok è stata estesa fino a 15 minuti, ma sembra che la piattaforma voglia andare oltre e allargare ulteriormente questo limite, arrivando fino a 30 minuti.

Questa scelta avvicina sempre di più TikTok e YouTube, con il primo che dà sempre più spazio a video lunghi ed elaborati, mentre il secondo premia i video brevi della sezione Shorts anziché quelli lunghi che erano il fiore all’occhiello della piattaforma.

Non è ancora certo quando questa novità verrà ufficialmente rilasciata su TikTok, ma sembra che la piattaforma stia puntando sempre di più su video lunghi e approfonditi, togliendo spazio ai video brevi: non è più l’app dei balletti come una volta.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments