HomeNewsWindows 11: Microsoft porta l'IA nel Blocco note con nuove funzionalità

Windows 11: Microsoft porta l’IA nel Blocco note con nuove funzionalità

Lo scorso anno è stato caratterizzato dalla consacrazione dell’intelligenza artificiale alla portata di tutti. Questo processo è iniziato con il lancio di ChatGPT, al quale molti leader della tecnologia hanno fatto seguito.

In particolare, Microsoft ha lanciato il suo Copilot e ha dimostrato di voler rendere l’intera esperienza con Windows 11 costellata di intelligenza artificiale. Recenti leak hanno svelato delle interessanti novità su cosa potrebbe proporre in futuro il Blocco note integrato in Windows 11, come la funzione “cowriter”.

Si tratta di una funzione di supporto alla scrittura tramite l’intelligenza artificiale, che aiuterà gli utenti a modificare il testo variandone il contesto, il tono di scrittura, oppure accorciarlo e allungarlo se vi sono dei requisiti ben precisi.

Come tutti i servizi di intelligenza artificiale, sarà possibile accettare o meno la bozza proposta dal cowriter del nuovo Blocco note. I riferimenti a queste funzionalità sono stati scovati nella versione 11.2312.17.0 del Blocco note di Windows 11, presente nella build Canary e Dev del sistema operativo. Ribadiamo che comunque la funzionalità è al momento disabilitata.

In definitiva, Microsoft ha intenzione di spargere intelligenza artificiale in tutto Windows 11, comprese le sue app preinstallate. Stando ai riferimenti scovati, subito dopo la prima distribuzione al pubblico, la funzionalità sarà disponibile iscrivendosi a una lista d’attesa tramite il proprio account Microsoft. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo maggiori dettagli sul suo arrivo.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments