HomeOperatori TelefoniciEricsson e Missori: Il futuro del 5G nel mercato unico europeo

Ericsson e Missori: Il futuro del 5G nel mercato unico europeo

Andrea Missori, amministratore delegato di Ericsson Italia, ha sottolineato l’importanza che l’Unione europea adotti una visione di insieme per mettere in piedi un mercato unico delle tlc, al fine di accelerare sul 5G standalone. Ha evidenziato che il ritardo dell’Italia non è solo una questione nazionale, ma riguarda l’intera Europa, la quale sta perdendo terreno rispetto ad altre economie più agili.

Inoltre, Missori ha sottolineato che in Italia manca ancora un “vero” 5G standalone e che sono necessari ingenti investimenti, mentre le compagnie di telecomunicazioni stanno faticando. La maturità del 5G avverrà solo quando si avvierà la trasformazione digitale di settori strategici e quando le reti innovative richiederanno sicurezza, resilienza e latenze specifiche.

L’AD di Ericsson Italia ha inoltre evidenziato l’importanza per le telco di sviluppare use case monetizzabili, sottolineando il ruolo fondamentale del network slicing abilitato dal 5G per offrire servizi premi. Infine, ha identificato settori chiave per la monetizzazione del 5G, tra cui il consumer, le PMI e le grandi imprese.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments