HomeOperatori TelefoniciIliadIliad Italia: 5 anni di successi nel mondo della Telefonia, dalla Mobile...

Iliad Italia: 5 anni di successi nel mondo della Telefonia, dalla Mobile alla Fibra fino al B2B

Oggi, 29 Maggio 2023, Iliad Italia festeggia il suo quinto anniversario dal debutto sul mercato italiano. L’operatore ha debuttato inizialmente nel mercato della telefonia mobile, mentre solo successivamente si è espanso anche nel mercato della rete fissa e nel segmento Business. I festeggiamenti per il quinto compleanno di Iliad sono stati inaugurati con l’evento aperto a tutti denominato “iliadLAND” tenutosi a Milano il 27 e il 28 maggio 2023.

Il debutto di Iliad nel mercato italiano della telefonia mobile avvenne il 29 Maggio 2018, dopo la presentazione a Milano dell’Amministratore Delegato Benedetto Levi e la contestuale lancio della prima offerta. Solo pochi giorni fa, il 24 Maggio 2023, l’operatore ha raggiunto il traguardo delle 10 milioni di utenze mobile, a quasi 5 anni dal lancio. L’ingresso di Iliad in Italia è stato annunciato nel luglio 2016, in seguito all’accordo con Vimpelcom e CK Hutchison, proprietarie rispettivamente di Wind e 3 Italia.

Invece di adottare il modello tradizionale di punto vendita di telefonia, Iliad Italia ha inizialmente deciso di puntare sui distributori automatici di SIM chiamati SIMBOX, come già utilizzato dalla casa madre francese Free Mobile. L’interazione con la SIMBOX permetteva di ottenere una scheda telefonica senza passare dal canale online. Solo successivamente l’operatore ha avviato la vendita fisica soltanto con alcuni store e corner presenti sia nelle gallerie dei centri commerciali che in punti vendita diretti dell’operatore. In seguito Iliad Italia ha implementato ulteriori canali di distribuzione delle SIM, come Iliad Point e Iliad Express.

Nel corso degli anni, Iliad Italia ha incrementato sempre di più il numero di store attivi sul territorio ed è arrivato a rinnovare le SIMBOX attraverso il modello SIMBOX 2.0. L’operatore italiano ha anche lanciato diverse offerte convenienti che prevedono un aumento progressivo dei Giga inclusi nei pacchetti mobile.

Per quanto riguarda la rete mobile, sin dal debutto, Iliad Italia aveva deciso di operare in tecnologia Ran Sharing sulla rete unica WINDTRE nella maggior parte del territorio. In seguito, l’operatore italiano ha lanciato ufficialmente la sua rete 5G a partire dal 22 Dicembre 2020 con l’offerta Giga 70. Attualmente, la rete 5G di Iliad Italia è disponibile in oltre 3000 comuni.

Dopo aver sviluppato il segmento di telefonia mobile, Iliad Italia si è dedicata all’espansione in nuovi mercati, come il lancio di Iliadbox, l’offerta di rete fissa in Fibra FTTH disponibile subito dopo la presentazione in diretta da Milano. Più di recente, il 4 Maggio 2023, è avvenuto il lancio di Iliadbusiness, l’offerta mobile per aziende e Partite IVA dell’operatore, debuttando così anche nel mercato Business.

In conclusione, l’operatore Iliad Italia ha raggiunto diversi traguardi in questi cinque anni, espandendosi notevolmente sia nel mercato della telefonia mobile che in quello della rete fissa e del segmento Business. Iliad ha potuto contare sulla sua politica commerciale basata sull’aggressività dei prezzi per diventare in poco tempo uno dei maggiori protagonisti del mercato delle telecomunicazioni in Italia.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments