HomeNewsApple progetta di utilizzare i modem di Qualcomm per i prossimi sei...

Apple progetta di utilizzare i modem di Qualcomm per i prossimi sei anni

Il marchio Apple ha prorogato fino al 2027 gli accordi con l’azienda Qualcomm, ampliando così la collaborazione già avviata nel 2019. Questa notizia è stata resa nota da Qualcomm durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre del 2024.

L’accordo include la fornitura di chipset Qualcomm per i futuri iPhone fino al 2027, nonostante i piani iniziali di Apple di sviluppare un proprio chip-modem 5G. Tuttavia, il progetto interno si è rivelato più complesso del previsto, portando Apple a dover acquisire la divisione chip-modem di Intel nel 2019. Nonostante ciò, sembra che la realizzazione di un chip-modem completamente in casa possa richiedere ancora diversi anni.

Inoltre, si è rumoreggiato che Apple abbia incontrato problemi nel codice acquisito da Intel, costringendola a riscrivere completamente il codice e ad aggiungere nuove funzionalità, causando incompatibilità con le funzioni esistenti.

Per il prossimo lancio degli iPhone 16 Pro, si prevede che Apple utilizzerà il modem Qualcomm Snapdragon X75, il primo con 5G Advanced, che promette maggiore potenza nelle connessioni uplink e downlink.

L’estensione dell’accordo di licenza tra Apple e Qualcomm fino al 2027 era prevista nel contratto iniziale del 2019, confermando così la consolidata partnership tra le due aziende nel settore dei dispositivi mobili.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments