HomeNewsGoogle taglia centinaia di posti di lavoro e delocalizza in India e...

Google taglia centinaia di posti di lavoro e delocalizza in India e Messico: cosa sta succedendo nel colosso della tecnologia?

Le ulteriori riduzioni dell’organico sono state effettuate poco prima della pubblicazione dei risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2024 di Alphabet, che ha sorpassato le previsioni degli analisti con profitti in forte crescita, portando la capitalizzazione di mercato della società di Mountain View a oltre 2.000 miliardi di dollari.

La divisione “Core” di Google, responsabile della creazione delle basi tecniche dei prodotti principali e della sicurezza online degli utenti, ha tagliato circa 50 posizioni nel settore ingegneria presso gli uffici di Sunnyvale, in California. Altri dipendenti assumeranno ruoli simili in Messico e India.

Il vicepresidente di Google Developer Ecosystem, Asim Husain, ha annunciato i licenziamenti al suo team via email, definendoli la più grande riduzione pianificata per il suo team quest’anno.

Alphabet ha iniziato a ridimensionare il personale già dall’inizio dell’anno scorso, annunciando l’intenzione di eliminare circa 12.000 posti di lavoro, pari al 6% della forza lavoro, a causa di una flessione nel mercato della pubblicità online. Nonostante la recente ripresa della pubblicità, l’azienda ha proseguito con numerosi licenziamenti in settori diversi, motivati dalla “ristrutturazione” per rendere l’azienda più efficiente e competitiva.

Google ha intensificato l’uso dell’intelligenza artificiale per automatizzare processi, mentre la società registra una rapida crescita e un miglioramento dei margini di profitto. L’ultimo trimestre ha visto un aumento del 15% nei ricavi rispetto all’anno precedente, e Alphabet ha annunciato il suo primo dividendo e un buyback di 70 miliardi di dollari.

I licenziamenti da parte di Google seguono una tendenza più ampia di riduzione del personale nel settore tecnologico, con Apple che ha licenziato oltre 600 dipendenti a seguito della decisione di interrompere progetti come l’auto elettrica a guida autonoma e la realizzazione di display micro LED per Apple Watch Ultra e altri dispositivi.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments