HomeNewsScopri AltStore PAL: l'app store alternativo per iPhone che sta conquistando l'Europa

Scopri AltStore PAL: l’app store alternativo per iPhone che sta conquistando l’Europa

AltStore PAL rappresenta il primo mercato alternativo destinato agli utenti iPhone dell’Unione Europea, una novità introdotta da iOS 17.4 in risposta al Digital Market Act. Questa piattaforma, open-source e dedicata alla distribuzione di applicazioni sviluppate in modo indipendente, offre la possibilità di esplorare e scaricare app certificate da sviluppatori fidati. Inoltre, consente di aggiungere ulteriori fonti gestibili da una sola interfaccia.

Al momento del lancio, AltStore PAL presenta due interessanti applicazioni: Delta, un emulatore per svariati sistemi di gioco, e Clip, utile per la gestione degli appunti. L’autore di questo progetto, Riley Testut, sottolinea che il marketplace funziona senza intoppi e accoglie proposte di sviluppatori terzi che vogliono distribuire le proprie app al di fuori dell’App Store tradizionale. AltStore PAL si presenta come un’alternativa decentralizzata, dove gli sviluppatori devono promuovere autonomamente le proprie creazioni per indirizzare il pubblico verso questa piattaforma.

Inoltre, è interessante notare che l’inclusione di un’app su AltStore non comporta costi aggiuntivi, se non l’addebito di €1,50 all’anno + IVA, in linea con il Core Technology Fee di Apple. Testut ha lavorato a lungo su questo progetto fin dal momento in cui Apple ha reso possibile il supporto ai marketplace alternativi con iOS 17.4, aprendo nuove opportunità per le piccole app indipendenti che incontrano restrizioni nell’App Store ufficiale. AltStore PAL si integra anche con Patreon, consentendo agli sviluppatori di monetizzare le proprie applicazioni tramite le donazioni dei supporter.

In conclusione, AltStore PAL rappresenta una vivace piattaforma che offre nuove possibilità agli sviluppatori indipendenti e agli utenti desiderosi di scoprire contenuti innovativi al di fuori delle convenzionali app store.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments