HomeOperatori TelefoniciScopri tutto sulle eSIM con TIM, Vodafone, WindTre e altri operatori: la...

Scopri tutto sulle eSIM con TIM, Vodafone, WindTre e altri operatori: la guida definitiva

Dopo diversi anni dall’arrivo in Italia con i principali operatori telefonici, l’eSIM (embedded SIM) sta continuando a essere utilizzata soltanto da alcuni gestori, tra cui anche alcuni virtuali come Spusu e, da poco più di un anno, CoopVoce.

L’eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, tuttavia non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente.

In Italia, attualmente la possibilità di ottenere una eSIM per i clienti privati viene offerta soltanto da TIM, Vodafone, WindTre, Very Mobile, Spusu e CoopVoce.

Per il proprio servizio eSIM, ciascuno degli operatori sopra indicati prevede delle caratteristiche distintive, sia nel funzionamento che nella distribuzione. Ad esempio, la disponibilità nei negozi è garantita da TIM, Vodafone, WindTre e CoopVoce, mentre Very Mobile ha scelto di vendere le eSIM soltanto online.

TIM è stato il primo operatore in Italia ad aver messo in commercio il formato eSIM con possibilità di utilizzare in maniera indipendente il proprio numero di telefono. La eSIM di TIM non prevede alcuna limitazione sull’utilizzo del QR Code, che permette quindi di scaricare e installare il proprio profilo tutte le volte che si vuole, consentendo ai clienti di spostare la eSIM da un dispositivo all’altro senza problemi.

Vodafone ha lanciato ufficialmente le eSIM indipendenti, dotata di un loro seriale ICCID da 19 cifre, codice PIN e codice PUK, il 12 Aprile 2021. Le eSIM di Vodafone Italia hanno un costo standard di 1 euro e il QR Code è riutilizzabile senza alcun limite. Inoltre, le nuove eSIM ricaricabili consumer non hanno traffico incluso al momento dell’attivazione e i nuovi clienti devono quindi effettuare una prima ricarica per utilizzarle.

WindTre ha lanciato le eSIM dal 16 Marzo 2020 e sin da allora è possibile ottenere le eSIM dell’operatore soltanto nei negozi aderenti, dove si riceve il voucher fisico cartaceo contenente il QR Code.

In ogni caso, si ricorda che le schede “virtuali” possono funzionare su un solo dispositivo per volta. Per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone, per prima cosa è necessario rimuovere il profilo dal precedente device e, solo successivamente, riutilizzare lo stesso QR Code (o un altro sostitutivo) per l’installazione della scheda sul nuovo dispositivo.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments