HomeNewsIl caos nella community di Overwatch 2: la controversa skin di Mercy...

Il caos nella community di Overwatch 2: la controversa skin di Mercy divide i giocatori

L’ottava stagione di Overwatch 2 è appena iniziata il 5 dicembre e Blizzard ha deciso di anticipare l’apertura con nuove skin, eventi e il nuovo eroe tank Mauga annunciato al BlizzCon 2023. La reazione dei giocatori è stata piuttosto contrastante: una skin elegante per Baptiste, altre skin di gusto discutibile e una Mitica piuttosto anonima. Tuttavia, ciò che ha scatenato la polemica nella community è stata la skin evento di Mercy!

Ancora una volta, Blizzard si è trovata al centro di controversie. Nel mondo di Overwatch, non è la prima volta che il gioco viene criticato per la scelta dei designer di Blizzard di vestire i personaggi con skin che sembrano appartenere a culture diverse. Esempi eclatanti furono la skin di Mei con le “cornrows”, utilizzate come acconciatura protettiva dalle comunità africane ed afroamericane, e la skin di Pharah che ricordava i vestiti tradizionali delle comunità nativo-americane.

Tuttavia, tra tutte le controversie di “appropriazione culturale”, sembra che la skin di Mercy, che richiama vestiti culturali asiatici, sia la più critica per la community. Nella nuova stagione, Blizzard ha dato a Mercy una skin legata all’evento del Nuovo Anno Lunare, ispirata a una figura mitica della tradizione Hindu e Buddista chiamata “Kinnari”.

Questa scelta ha scatenato numerosi commenti e polemiche su Twitter, con giocatori che criticano Blizzard per ignorare i personaggi di origine asiatica in favore di Mercy. Altri, invece, affermano che la rappresentazione culturale non dovrebbe essere un motivo di segregazione dei personaggi, a meno che le skin non siano offensive. In conclusione, si tratta di una sottile linea tra “appropriazione culturale” e “celebrazione culturale” che continua a generare polemiche su Internet.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments