HomeNewsTDK investe sulle batterie silicio-carbonio: la futura evoluzione dell'energia per dispositivi Apple

TDK investe sulle batterie silicio-carbonio: la futura evoluzione dell’energia per dispositivi Apple

TDK ha sviluppato una tecnologia innovativa che potrebbe cambiare il panorama degli smartphone. Il CEO di TDK, Noboru Saito, ha definito questa scoperta come una vera “rivoluzione” nel settore IT. Si tratta di batterie al silicio-carbonio, che offrono una maggiore densità e capacità rispetto alle tradizionali batterie al litio. Questa tecnologia è già utilizzata da alcuni produttori di auto e anche dalla versione cinese dello smartphone Magic5 Pro di Honor.

Secondo Saito, il guadagno in termini di densità è del 10%, ma la prospettiva di future sviluppi potrebbe portare a un incremento fino al 40% della capacità, occupando lo stesso spazio. Ciò significa che le batterie al silicio-carbonio potrebbero rappresentare un significativo salto di qualità nel mondo degli smartphone. Inoltre, consentono design più sottili e slanciati.

Questo nuovo tipo di batteria ha già suscitato l’interesse di aziende come Apple, e TDK ha in programma di iniziare a consegnare batterie al silicio-carbonio di piccole dimensioni nella prima metà del 2023.

TDK è il principale produttore mondiale di batterie per smartphone e sta sfidando le aziende rivali con un approccio innovativo. Mentre altre aziende stanno puntando su materiali per realizzare batterie più compatte, TDK ha posto l’attenzione sulla densità e capacità delle batterie al silicio-carbonio.

Le batterie al silicio-carbonio offrono anche la possibilità di mantenere meglio la carica quando scende il voltaggio, con un incremento del 240% rispetto alle batterie al litio a 3,5 V. Resta da vedere come questa innovazione potrà influenzare il settore degli smartphone, considerando che le batterie sono rimaste pressoché invariate per anni e gli sviluppi tecnologici sono stati principalmente legati alla produzione dei chip e alle ottimizzazioni software.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments