HomeNewsIl futuro dell'energia solare: un nuovo materiale quantistico rivoluzionario promette un'efficienza dell'80%

Il futuro dell’energia solare: un nuovo materiale quantistico rivoluzionario promette un’efficienza dell’80%

Il progresso dei pannelli solari potrebbe presto vedere un grande avanzamento grazie all’applicazione della fisica quantistica nello sviluppo di materiali più efficienti ed economici per la conversione dell’energia solare. Attualmente, il silicio monocristallino è il materiale più diffuso, seguito dalla perovskite, ma entrambi presentano criticità che spingono alla ricerca di alternative migliori.

Un gruppo di ricercatori guidati da Chinedu Ekuma della Leigh University ha sviluppato un promettente prototipo utilizzando un materiale quantistico all’interno di una cella solare a base di silicio. I risultati indicano un’efficienza eccezionale, superando le attuali tecnologie e mostrando un potenziale rivoluzionario nel campo dell’energia solare.

Gli scienziati hanno inserito atomi di rame zerovalente tra i materiali bidimensionali all’interno della cella fotovoltaica, creando un’eterostruttura con elevate capacità di assorbimento della luce solare. Questo nuovo materiale quantistico rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di celle solari ad alta efficienza, contribuendo a soddisfare il fabbisogno energetico globale.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments